Anche la fotofobia e gli occhi irritati tra i sintomi del Covid-19 | Salute
Top

Anche la fotofobia e gli occhi irritati tra i sintomi del Covid-19

La ricerca è stata svolta su un numero esiguo di pazienti positivi: solo 83. Ma il 18% dei soggettri testati ha confermato sensibilità e intolleranza alla luce, prurito e dolore agli occhi.

Anche la fotofobia e gli  occhi irritati tra i sintomi del Covid-19
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Dicembre 2020 - 12.50


ATF

L’irritazione oculare può  essere considerata come un sintomo da infezione di COVID-19. A dirlo i ricercatori dell’Anglia Ruskin University (ARU) autori di uno studio apparso su BMJ Open Ophthalmology. Tramite un questionario posto a 83 persone che avevano avuto una diagnosi confermata di COVID-19, gli scienziati hanno scoperto che sono gli occhi irritati ad essere uno dei sintomi più comuni durante il decorso della malattia come confermato dal 16% delle persone.

Il 18% delle persone intervistate ha riferito aver sofferto di fotofobia, ossia di sensibilità alla luce dopo esser stato dichiarato positivo a COVID-19. Questo indica che la frequenza degli occhi irritati è nettamente più alta durante la malattia rispetto allo stato pre-COVID. In totale, su 83 intervistati, l’88% riportava dei problemi agli occhi entro due settimane da altri sintomi COVID-19. I problemi agli occhi più comuni sperimentati dalle persone intervistate erano fotofobia (18 per cento), occhi irritati/doloranti (16%) e prurito agli occhi (17%). Gli altri sintomi confermati in fase di malattia conclamata sono stati affaticamento (91%), febbre (76%), perdita di olfatto/gusto (70%) e tosse secca (66%).

“Sebbene sia importante che i sintomi oculari siano inclusi nell’elenco dei possibili sintomi di COVID-19, riteniamo che gli occhi irritati dovrebbero sostituire la ‘congiuntivite’ poiché è importante differenziarli dai sintomi di altri tipi di infezioni, come le infezioni batteriche, che si manifesta come secrezione mucosa o occhi granulosi”, spiega Shahina Pardhan, l’autrice principale dello studio.

Native

Articoli correlati