Parto, scoperto il gene che non fa sentire dolore alle donne | Salute
Top

Parto, scoperto il gene che non fa sentire dolore alle donne

Solo una donna su 100 non ha bisogno dell'epidurale durante il parto. Per i ricercatori inglesi si tratta di una variante genetica che alza la soglia del dolore

Parto, scoperto il gene che non fa sentire dolore alle donne
Preroll

Salute Modifica articolo

23 Luglio 2020 - 16.37


ATF

Le donne che non hanno bisogno dell’epidurale durante il parto potrebbero essere portatrici di una rara variante genetica che dà loro una soglia molto più alta per il dolore.
Solo una donna su 100 ha questa variante, che riduce la capacità delle cellule nervose di inviare segnali di dolore al cervello. La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’Università di Cambridge.
Il gene agisce quindi come un’epidurale naturale, e può spiegare perché il parto sia un’esperienza meno dolorosa per un piccolo numero di donne.
Gli scienziati hanno sottoposto un gruppo di donne, che avevano partorito senza richiedere sollievo dal dolore,ad una serie di esercizi per testare la loro resistenza al disagio, incluso applicare calore e pressione alle braccia o immergere le mani in acqua gelida.
Rispetto a un altro gruppo di madri che avevano bisogno di alleviare il dolore, è stato dimostrato che il piccolo gruppo avevano una soglia molto di sopportazione.

Native

Articoli correlati