Covid-19, il 20% dei malati ha lesioni sulla pelle e sintomi cutanei | Salute
Top

Covid-19, il 20% dei malati ha lesioni sulla pelle e sintomi cutanei

Vesciche da varicella, lesioni da orticaria, rash eritematosi. Le unità dermatologiche di Napoli e Lecco a lavoro per la creazione di un registro dei pazienti con manifestazioni anche cutanee

Covid-19, il 20% dei malati ha lesioni sulla pelle e sintomi cutanei
Preroll

Salute Modifica articolo

4 Agosto 2020 - 13.17


ATF

In circa il 20% dei pazienti affetti da Covid-19 compaiono sintomi cutanei che possono rassomigliare a vesciche da varicella, lesioni da orticaria, rash eritematosi, reazioni morbilliformi e lesioni acroposte (mani piedi e volto) simil-eritema pernio (geloni). Da alcune settimane anche l’Unità operativa complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera universitaria Federico II di Napoli partecipa ad uno studio multicentrico Nazionale per la creazione di un registro per la segnalazione di tutti i casi di pazienti adulti Covid-19 con manifestazioni cutanee.

Grazie anche allo studio dell’Unità Ospedaliera Complessa di Dermatologia dell’Ospedale di Lecco guidato dal dott. Fabrizio Fantini e a quelli successivi di altri scienziati italiani, oggi sappiamo che anche solo una macchia cutanea può essere spia dell’infezione da Covid-19.

“In questi mesi di pandemia abbiamo appreso che il Covid-19 non colpisce solo l’apparato respiratorio, ma anche quello gastrointestinale o circolatorio. E recentemente abbiamo appurato che anche la pelle può essere un bersaglio dell’infezione e le manifestazioni cutanee possono aiutarci quindi a individuarla anche in soggetti asintomatici“, ha dichiarato il dott. Fabrizio Fantini. I dermatologi hanno infatti osservato le lesioni cutanee provocate dal Covid-19 in un gran numero di pazienti ricoverati con infezione in corso, ma anche in asintomatici. Hanno quindi definito e pubblicato le evidenze, sottolineando che le manifestazioni cutanee sono quanto mai varie e possono essere riscontrate a qualunque età.

I dermatologi segnalano che nei pazienti sintomatici sono stati riscontrati rash cutanei e a varia morfologia diffusi su tutto il corpo che insorgono generalmente in concomitanza della classica sintomatologia Covid-19. In questi casi le manifestazioni sono eruzioni cutanee, e vescicole che possono portare prurito. Negli asintomatici si sono osservate lesioni alle estremità delle mani e dei piedi che somigliano ai comuni geloni del freddo, ovvero macchie rosse, gonfie, con sensazione di prurito e bruciore.

Native

Articoli correlati