Anche i batteri hanno i propri organi interni e sanno organizzarsi | Salute
Top

Anche i batteri hanno i propri organi interni e sanno organizzarsi

Un nuovo studio prodotto dai ricercatori della McGill University dimostra il funzionamento dei batteri è molto più complesso di quanto mai pensato fino a pochissimi decenni fa

Anche i batteri hanno i propri organi interni e sanno organizzarsi
Preroll

Salute Modifica articolo

27 Luglio 2020 - 14.17


ATF

Anche i batteri hanno propri “organi”, ovvero scomparti cellulari specializzati, secondo un nuovo studio prodotto dai ricercatori della McGill University: ulteriore prova che il funzionamento dei batteri è molto più complesso di quanto mai pensato fino a pochissimi decenni fa. Lo studio, che è stato pubblicato su Proceedings of National Academy of Sciences, è il primo che dimostra che il batterio Escherichia coli usa delle strategie simili alle cellule più complesse per regolare la propria trascrizione genica.

Questi compartimenti sono chiamati organelli, sono tenuti insieme da una membrana che non era mai stata individuata prima.
Ora il team di Stephanie Weber, ricercatrice del Dipartimento di Biologia della McGill, è il primo a dimostrare il contrario.

Altra cosa interessante sta nel fatto che questi organelli nei batteri si formano in maniera simile a come si formano i compartimenti nelle cellule eucariotiche più complesse, ossia attraverso un processo denominato separazione di fase.

Native

Articoli correlati