Covid-19, così al Meyer di Firenze è stato salvato un paziente di 12 anni | Salute
Top

Covid-19, così al Meyer di Firenze è stato salvato un paziente di 12 anni

Un'intera equipe ha lavorato per 14 giorni di seguito per salvare il bambino finito in rianimazione per le complicanzedi un gravissimo quadro infiammatorio, che in termini tecnici è definito Pims

Covid-19, così al Meyer di Firenze è stato salvato un paziente di 12 anni
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Novembre 2020 - 16.46


ATF

A soli dodicianni ha rischiato la vita a causa delle complicanze dell’infezione da Covid-19. Il piccolo paziente è stato salvato dal lavoro di una equipe multidisciplinare dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Dopo quattordici giorni trascorsi in rianimazione e una degenza nel reparto di pediatria, il ragazzino ha potuto fare ritorno a casa, finalmente guarito. È la prima volta, dall’inizio dell’emergenza epidemiologia da Covid, che il personale sanitario del Meyer si trova a fronteggiare un caso di tale gravità: di solito, infatti, il virus colpisce in modo più lieve bambini e adolescenti.

Nel caso del dodicenne, invece, l’infezione aveva provocato un gravissimo quadro infiammatorio, che in termini tecnici è definito Pims: una sindrome di infiammazione multi-sistemica correlata all’infezione da Sars-Cov-2 identificata nell’età pediatrica. Si tratta di una sindrome infiammatoria, provocata da una vera e propria tempesta di citochine, proteine che regolano la risposta immunitaria dell’organismo e che sono responsabili di una delle complicanze più temute di questa infezione. Una condizione del tutto imprevedibile e inaspettata, anche perché il paziente non soffriva di alcuna patologia pregressa.

Il ragazzino è arrivato al Meyer trasferito dal pronto soccorso di un altro ospedale: un quadro di shock con insufficienza renale ha convinto i medici che lo avevano in cura a disporre con urgenza il trasferimento presso la rianimazione dell’ospedale pediatrico fiorentino. Al Meyer è arrivato cosciente, ma l’aggravamento delle sue condizioni è stato improvviso e rapidissimo. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime, per la presenza di un’insufficienza multi-organo che ha compromesso prima la funzionalità dei reni, poi del sistema cardiocircolatorio, dei polmoni e dell’apparato gastroenterico. Il paziente, affidato alle cure degli operatori della Rianimazione, è stato intubato e supportato nelle sue funzioni vitali. Al lavoro, oltre agli specialisti delle cure intensive, un team multidisciplinare composto da infettivologi, reumatologi, cardiologi e nefrologi. Per giorni si è temuto il peggio, anche perché le condizioni del paziente non davano segni di miglioramento. Non è stato facile mettere a punto una terapia adeguata, anche per la mancanza di una casistica pediatrica sufficientemente ampia da fornire indicazioni univoche e sicure sulla cura da adottare. In questo senso si è rivelata utile l’appartenenza a network nazionali e internazionali e il confronto tra specialisti pediatrici, che con l’espandersi dell’epidemia hanno condiviso le loro conoscenze. Nel caso del bambino, è stato efficace l’utilizzo di un farmaco inibitore della Interleuchina-1, di solito usato in gravi patologie autoimmuni, insieme ad altre terapie anti-infiammatorie (immunoglobuline e cortisone).

Native

Articoli correlati