Tumori testa e collo, inversione di tendenza: i più colpiti sono i giovani maschi | Salute
Top

Tumori testa e collo, inversione di tendenza: i più colpiti sono i giovani maschi

Basta una semplice visita otorinolaringoiatrica o chirurgica maxillo-facciale per individuarli precocemente. Per questo dal 21 settembre in tutta Italia artirà la campagna Make Sense

Tumori testa e collo, inversione di tendenza: i più colpiti sono i giovani maschi
Preroll

Salute Modifica articolo

17 Settembre 2020 - 19.22


ATF

Basta una semplice visita otorinolaringoiatrica o chirurgica maxillo-facciale per individuarli precocemente, hanno tassi di guarigione che vanno dall’80 al 100%. Sono i tumori di testa e collo, un gruppo di neoplasia che colpisce ogni anno circa 9.000 italiani, specie maschi. Una forma tumorale che, sebbene colpisca nel 24% ultra-settantenni, recentemente sono in aumento tra le persone più giovani, probabilmente a causa del contributo dell’HPV, anche se le cause principali sono fumo e alcol.

«I sintomi dei tumori della testa e del collo sono comuni ad altre patologie, per questo vengono spesso confusi con normali manifestazioni quali gonfiore al collo, mal di gola, bruciore o lesioni nel cavo orale, raucedine, deglutizione dolorosa e fastidiosa e conseguente malnutrizione e dimagrimento, naso chiuso da una narice e/o sanguinamento dal naso, mal d’orecchie», sottolinea Valentino Valentini, presidente AIOCC (Associazione Italiana Oncologia Cervico Cefalica). «In presenza di uno di questi sintomi che perdurano per almeno tre settimane, non bisogna perdere tempo e chiedere subito un consulto medico. L’invito è quindi ad usufruire dell’opportunità dei video consulti che metteremo a disposizione gratuitamente durante la campagna Make Sense: un controllo ed una diagnosi precoce possono salvare la vita».

Nasce da queste considerazioni la campagna Make Sense che, a partire dal 21 settembre, metterà in campo numerose iniziative su tutto il territorio nazionale. La campagna è promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) con lo slogan “Non prenderla alla leggera. Un controllo può salvarti la vita” si propone di porre l’accento sulla necessità di prevenzione e diagnosi precoce. La campagna invita la popolazione a non aver paura di rivolgersi a quei centri specializzati che, da Nord a Sud, nonostante la difficile situazione sanitaria, hanno messo a disposizione oltre 450 video consulti gratuiti online dal 21 settembre al 9 ottobre 2020, che possono condurre ad una eventuale diagnosi tempestiva. Attraverso il portale dedicato www.tienilatestasulcollo.aiocc.it, gli utenti interessati potranno compilare un semplice questionario anonimo per capire se i sintomi riportati siano riconducibili a tumori della testa o del collo. Al termine del questionario, sarà possibile capire se è necessario ricorrere al video consulto con uno specialista, da prenotare direttamente tramite un link indirizzato ad una piattaforma dedicata e realizzata grazie alla collaborazione con DaVinci Salute, innovativo servizio di telemedicina. Successivamente, ove necessario, gli utenti saranno invitati a recarsi presso il centro specializzato più vicino e ottenere maggiori informazioni.

Native

Articoli correlati