Globuli rossi umani e "puliti" prodotti in laboratorio con una tecnica super rapida | Salute
Top

Globuli rossi umani e "puliti" prodotti in laboratorio con una tecnica super rapida

Il modello sviluppato dai ricercatori di Singapore: il tempo di coltura in laboratorio è dimezzato, costi molto ridotti e soprattutto i globuli rossi prodotti risultano perfettamente purificati

Globuli rossi  umani e "puliti" prodotti in laboratorio con una tecnica super rapida
Preroll

Salute Modifica articolo

16 Settembre 2020 - 16.15


ATF

Non è una notizia di poco conto. Un nuovo modo per produrre, tramite colture in laboratorio, globuli rossi umani è stato sviluppato da un team di ricerca Singapore-MIT Alliance for Research and Technology (SMART). Qesto nuovo metodo, secondo quandto sostenuto dalla ricerca, rende il tempo di coltura molto più breve, dimezzandolo addirittura, tramite nuovi metodi per la purificazione oltre che più veloci anche maggiormente precisi e meno dispendiosi economicamente. Il processo stesso di purificazione dei globuli rossi prodotti laboratorio rappresenta di per sé una fase essenziale ed importante.
I globuli rossi così prodotti e purificat potrebbero naturalmente servire per le trasfusioni di sangue, una pratica medica che salva milioni di vite ogni anno.
Uno dei problemi maggiori della produzione di globuli rossi sta nella creazione non voluta di sottoprodotti non desiderati. Proprio per questo esistono dei metodi di “purificazione”, ma questi ultimi sono costosi e non applicabili su larga scala.

Il progetto del laboratorio SMART tende a sopperire proprio a questo rendendo l’intero processo di purificazione più facile e più economico e quindi la stessa produzione di globuli rossi più efficiente. Lo stesso metodo viene descritto in uno studio pubblicato su Lab on a Chip ed è differente da quello tradizionale che di solito richiede 23 giorni perché le cellule crescano in laboratorio, comincino ad espandersi e infine a maturare in globuli rossi, come spiega Kerwin Kwek, autore principale dello studio il quale aggiunge: “Il nostro protocollo ottimizzato immagazzina le cellule coltivate in azoto liquido in quello che normalmente sarebbe il giorno 12 nel processo tipico e, su richiesta, scongela le cellule e produce i globuli rossi entro 11 giorni”.

Native

Articoli correlati