Top

L'epidemiologo Vespignani spiega che serve un piano B: "Con Omicron le ospedalizzazioni cresceranno, quindi..."

L'epidemiologo computazionale della Northeastern University di Boston: "I contagi dei prossimi giorni rischiano di rendere la situazione delle scuole molto complicata da gestire con le regole attuali”

L'epidemiologo Vespignani spiega che serve un piano B: "Con Omicron le ospedalizzazioni cresceranno, quindi..."
L'epidemiologo, Alessandro Vespignani

globalist

5 Gennaio 2022 - 11.00 Globalist


Preroll

La quarta ondata sta momentaneamente risparmiando le terapie intensive rispetto alle precedenti, ma secondo l’epidemiologo Alessandro Vespignani è solo questione di tempo: “L’impatto di Omicron sugli ospedali è destinato a crescere e i contagi dei prossimi giorni rischiano di rendere la situazione delle scuole molto complicata da gestire con le regole attuali”, “sarebbe bene che il governo comunicasse in modo trasparente quali valutazioni e numeri guidano le decisioni correnti e quali piani B siano previsti nel caso di un deterioramento oltre le aspettative del sistema sanitario”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Lo ha dichiarato Alessandro Vespignani, epidemiologo computazionale della Northeastern University di Boston.

Middle placement Mobile

A proposito dell’avanzata di Omicron, ha aggiunto: “Questa volta la sorpresa era annunciata. Tutti i decisori hanno ricevuto da diverse settimane informazioni piuttosto precise su cosa aspettarsi”, l’idea che contagi quasi ogni persona “non è una rassegnazione, ma una scelta politica sulle forme di mitigazione che vengono messe in campo. Queste a loro volta dipendono dalle valutazioni governative su quanto il sistema sanitario possa reggere l’urto di Omicron”. Sulla pressione sugli ospedali, ha precisato che “nonostante la protezione dei vaccini e la minore severità di Omicron il numero di infezioni e la velocità di crescita fanno sì che l’impatto sugli ospedali sia destinato a crescere. Per questo servono dei piani B”.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage