La frequenza cardiaca aumenta nei bimbi figli di madri ansiose o depresse | Salute
Top

La frequenza cardiaca aumenta nei bimbi figli di madri ansiose o depresse

L’effetto dello stato psicologico delle madri sullo stato psicologico ma anche fisiologico dei loro bambini è al centro di una ricerca realizzata dal Collegio Europeo di Neuropsicofarmacologia

La frequenza cardiaca aumenta nei bimbi figli di madri ansiose o depresse
Preroll

Salute Modifica articolo

14 Settembre 2020 - 15.21


ATF

L’effetto dello stato psicologico delle madri sullo stato psicologico ma anche fisiologico dei loro bambini è al centro di una ricerca realizzata dal Collegio Europeo di Neuropsicofarmacologia. Gli studiosi hanno stabilito che i bambini di quelle madri che già soffrono di ansia o di depressione possono mostrare dei segni di stress fisiologico più forti rispetto ai bambini di madri sane e psicologicamente stabili. In particolare i ricercatori hanno notato in questi bambini un aumento della frequenza cardiaca che, tra le altre cose, può portare a degli stress emotivi con la crescita del bambino.
D’altronde disturbi dell’umore, come cambiamento dell’umore, depressione lieve e irritabilità, sono presenti in una buona percentuale delle donne nel corso della gravidanza e nel periodo post-partum (si parla di percentuali tra il 10 e il 20%).
Il test è stato messo in pratica co 50 madri e i loro rispettivi bambini. 20 madri mostravano, al momento dei test, stati depressivi o disturbi d’ansia mentre le altre 30 erano sane. Si trattava di esperimenti “Still Face” con le madri che alternavano momenti di gioco e di partecipazione nei confronti dei bambini con momenti di distacco emotivo ma mantenendo il contatto visivo. Nel corso dei test i ricercatori eseguivano le misurazioni delle frequenze cardiache sia delle madri che dei bambini.
I ricercatori scoprivano che quando le madri erano ansiose o depresse, il bambino rispondeva a livello fisiologico più marcatamente allo stress durante il momento di mancata attenzione da parte della madre. Gli stessi ricercatori, come spiega Blanco-Dormond, ammettono però che si tratta di uno studio preliminare e che ci sarà bisogno di campioni più ampi per capire l’influsso dello stato psicologico della madre e della sua mancanza di attenzione nei confronti del figlio sul battito cardiaco.

Native

Articoli correlati