Far crescere i bambini più sani e più forti con la Dieta Mediterranea | Salute
Top

Far crescere i bambini più sani e più forti con la Dieta Mediterranea

I medici pediatri riuniti in Congresso rilanciano il cibo sano fondamentale per radicare un corretto stile alimentare e per prevenire molte patologie: dal diabete all' obesità, fino ai tumori

Far crescere i bambini più sani e più forti con la Dieta Mediterranea
Preroll

Salute Modifica articolo

17 Ottobre 2020 - 15.24


ATF

La dieta è fondamentale già in giovanissima eta. E in particolare quella mediterranea può evitare ai bambini lo sviluppo di molte patologie, dal diabete all’ obesità, fino ai tumori. E l’intervento educativo del pediatra di famiglia è fondamentale per ‘radicare’ un corretto stile alimentare del bambino e della sua famiglia. Lo ricordano gli esperti della Federazione italiana medici pediatri al XIV Congresso nazionale Fimp.
“Da un nostro studio – rivela Raffaella de Franchis, area alimentazione e nutrizione della Fimp – emerge con forza l’importanza della dieta mediterranea, per il benessere complessivo del bambino, ma anche per evitargli lo sviluppo di patologie come la celiachia o il morbo di Crohn e altre malattie infiammatorie croniche come diabete, obesità, malattie degenerative e tumori, tutte patologie in drammatico aumento nei bambini. Un approccio che interviene inoltre nel determinare la costituzione del microbioma intestinale corretto, quello che la persona si porterà avanti tutta la vita”.

Native

Articoli correlati