Yogurt e banane: il mix che riduce ansia e depressione | Salute
Top

Yogurt e banane: il mix che riduce ansia e depressione

Probiotici e prebiotici insieme producono effetti interessanti sui sintomi depressivi. Un legame tra salute intestinale e salute mentale è messo in evidenza da una ricerca Usa

Yogurt e banane: il mix  che riduce ansia e depressione
Preroll

Salute Modifica articolo

21 Luglio 2020 - 15.23


ATF

Un nuovo studio scientifico sostiene che i probiotici possono aiutare ad alleviare la depressione, specialmente se usati insieme ai prebiotici. I probiotici si possano trovare in alimenti come lo yogurt, mentre i prebiotici sono presenti in cibi ricchi di fibre come le banane.
Entrambi possono anche essere presi come integratori.
Il nuovo studio è in linea con altre ricerche recenti che legano la salute dell’intestino e la dieta alla salute mentale. I probiotici – i microrganismi introdotti nell’intestino umano per le loro qualità benefiche – possono anche aiutare ad alleviare la depressione. Lo studio è stato pubblicato su BMJ Nutrition, Prevention & Health ed è in linea con un crescente interesse per quello che gli scienziati chiamano l’asse intestino-cervello.
“Alcuni risultati indicano un’associazione tra salute intestinale e salute mentale” , ha detto la dott.ssa Leela R. Magavi , direttore medico regionale per Community Psychiatry, la più grande organizzazione ambulatoriale di salute mentale della California. “Depressione e ansia si intrecciano. Se i probiotici e i prebiotici migliorano i sintomi depressivi, molti potrebbero sperimentare anche un miglioramento dell’ansia. “
La ricerca BMJ ha esaminato studi pubblicati in Inghilterra tra il 2003 e il 2019 che hanno esaminato il potenziale contributo terapeutico di prebiotici e probiotici negli adulti con depressione e ansia.

Gli studi presi in esame variano per metodi e considerazioni cliniche. Ma tutti hanno concluso che gli integratori probiotici, o combinati con i prebiotici, possono essere collegati a riduzioni misurabili della depressione.
Gli studi hanno anche mostrato un significativo miglioramento dei sintomi e cambiamenti clinicamente rilevanti nei marcatori biochimici dell’ansia. Mahmoud Ghannoum , PhD, co-fondatore della società di microbiomi BIOHM h aggiunto: “Se viene dimostrata una relazione causale tra probiotici e depressione, l’uso dei probiotici come terapia aggiuntiva per la depressione è assolutamente consigliata”.

Native

Articoli correlati