Test velocissimo per individuare Covid-19 solo attraverso la saliva | Salute
Top

Test velocissimo per individuare Covid-19 solo attraverso la saliva

Solo poche ore per avere i risultati. Si sta sperimentando nel Wisconsin. I ricercatori sperano di espandere il numero dei test in tutti gli Stati Uniti entro l’autunno

Test velocissimo per individuare Covid-19  solo attraverso la saliva
Preroll

Salute Modifica articolo

8 Agosto 2020 - 10.21


ATF

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison (UW) sta sperimentando un test per COVID-19 che potrebbe permettere di acquisire il risultato di positività o negatività in poche ore analizzando solo la saliva. Sostenuti a un programma dei National Institutes of Health americani, i ricercatori sperano di espandere il numero dei test in tutti gli Stati Uniti con questo sistema, affiancato ai più classici tamponi, entro l’autunno.

Nel corso delle prime sperimentazioni, i ricercatori sono riusciti a completare in poche ore le analisi dei testi di centinaia di campioni, prelevati da vari volontari oltre che dai bambini di una scuola elementare. Come è noto attualmente la maggior parte dei test richiede almeno qualche giorno di attesa.
Il test usa un metodo diverso per analizzare la saliva per trovare il virus, denominato amplificazione isotermica mediata da loop della trascrittasi inversa (reverse-transcriptase loop-mediated isothermal amplification, RT-LAMP).

Native

Articoli correlati