Crisi d'ansia da pandemia? Puoi partecipare a un test per gestire la paura | Salute
Top

Crisi d'ansia da pandemia? Puoi partecipare a un test per gestire la paura

I Servizi Clinici Universitari della Sigmund Freud University di Milano offrono un test per monitorare i cambiamenti emotivi da Covid-19 e sostenere psicologicamente i partecipanti alla ricerca

Crisi d'ansia da pandemia? Puoi partecipare a un test per gestire la paura
Preroll

Salute Modifica articolo

23 Ottobre 2020 - 10.35


ATF

I professionisti dei Servizi Clinici Universitari della Sigmund Freud University di Milano hanno strutturato un progetto di ricerca atto a monitorare i cambiamenti emotivi di tutti gli individui che sono stati toccati dall’emergenza COVID-19. E’ noto come la situazione pandemica in atto abbia aumentato lo stato di ansia in milioni di persone. Ma la consapevolezza che quei sintomi (tachicardia, sudorazione eccessiva, respiro spezzato, tremore alle mani) siano espressioni di un disagio psicologico riduce esponenzialmente l’attacco di panico. Insieme all’autoconsapevolezza, un’altra skill di estrema importanza è la capacità di regolare le proprie emozioni, ovvero, la regolazione emotiva. Essa consiste in una serie di tecniche che possiamo mettere in pratica per cercare di calmare l’emozione negativa che stiamo provando in un determinato momento.

Il progetto lanciato dai Servizi Clinici della SFU non si pone come unico obiettivo quello di monitorare i cambiamenti emotivi, ma anche di sostenere i partecipanti con materiale pensato apposta per questo scopo.

Chiunque fosse interessato, può partecipare al programma di monitoraggio emotivo. Qui il link.

Native

Articoli correlati