L'Oms: sempre più bambini e giovanissimi contagiati da Covid-19 | Salute
Top

L'Oms: sempre più bambini e giovanissimi contagiati da Covid-19

I casi fra i bimbi fino a 4 anni d'età, dal 24 febbraio al 12 luglio, sono aumentati di ben 7 volte, di 6 i contagi nella fascia 5-24 anni La morte di un piccolo di 7 anni in Usa scatena le polemiche contro Trump

L'Oms: sempre più bambini e giovanissimi contagiati da Covid-19
Preroll

Salute Modifica articolo

8 Agosto 2020 - 10.50


ATF

Sono dati allarmanti quelli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) attraverso il sistema di sorveglianza globale per l’analisi dei contagi in base al sesso e all’età.: sempre più i giovanissimi con Covid-19. I casi fra i bimbi fino a 4 anni d’età, dal 24 febbraio al 12 luglio, sono aumentati di ben 7 volte, di 6 i contagi nella fascia 5-24 anni e di 3 volte quelli fra i 25 e i 64 anni d’età. Questi ultimi si confermano la maggioranza (64%) dei casi di Covid.

L’aumento dei casi di Covid fra i più giovani, in particolare bambini – spiega l’Oms – può essere dovuto a una serie di fattori come il fatto che all’inizio tamponi e test erano concentrati fra le persone con sintomi più rilevanti, più frequenti fra gli anziani; ma anche una maggiore attenzione a scovare i casi paucisintomatici, la maggior parte dei quali tendono a essere più giovani; una maggiore disponibilità di tamponi; lo scoppio di focolai in Paesi più giovani e le vacanze con poche precauzioni , con comportamenti a rischio dopo l’allentamento delle misure anti-Covid, come il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine.

In America la morte di un bimbo di 7 anni in Georgia, la vittima più giove degli Usa, ha scatenato una furiosa polemica. La notizia del decesso del piccolo è arrivata il giorno dopo che il presidente Trump ha dichiarato che i bambini sono “quasi immuni” dalla malattia. Il Presidente ha spiegato mercoledì mattina che “le scuole dovrebbero essere aperte. Se guardi i bambini sono quasi immuni da questa malattia. Sono diventati più forti, difficili da credere, ma hanno sistemi immunitari molto forti. E non hanno problemi, semplicemente non hanno problemi”.
Trump ha anche pubblicato una clip sul tema, poi rimossa dai social che ritenevano contenesse “false affermazioni”. A riguardo il portavoce di Facebook Andy Stone ha dichiarato: “Questo video include false affermazioni secondo cui un gruppo di persone è immune al Covid-19. E’ una violazione delle nostre politiche sulla disinformazione dannosa circa il Coronavirus”.

Native

Articoli correlati