Attenti al virus: le goccioline dello starnuto viaggiano fino a 4 metri se fa freddo | Salute
Top

Attenti al virus: le goccioline dello starnuto viaggiano fino a 4 metri se fa freddo

Un team di ingegneri ha scoperto l'effetto clima: a una temperatura di 35 gradi con 40% di umidità relativa, una gocciolina può spostarsi di quasi 2,5 metri. Ma, a 5 gradi sale a quota 3,6 metri

Attenti al virus: le goccioline dello starnuto viaggiano fino a 4 metri se fa freddo
Preroll

Salute Modifica articolo

21 Luglio 2020 - 16.46


ATF

Un team internazionale di ingegneri ha scoperto che alcune delle goccioline contenute in uno starnuto o in un colpo di tosse, a seconda delle condizioni meteo, viaggiano fino a una distanza dalla fonte che va da 2,4 a quasi 4 metri, senza nemmeno tenere conto del vento. In particolare quando l’atmosfera è particolarmente umida e fa freddo. Morale: “Senza mascherine, la distanza sociale di 1-2 metri potrebbe non essere sufficiente per impedire alle particelle esalate da una persona di raggiungere qualcun altro”.
Il lavoro, pubblicato sulla rivista ‘Physics of Fluids. cerca di indovinare per tempo le mosse di Sars-CoV-2. Conoscendo la sua velocità di crociera, le distanze che potrà percorrere, la sua resistenza a determinate condizioni ambientali, arrivare a predire con quante persone entrerà in ‘rotta di collisione’, come e quanto colpirà. E’ proprio studiando questa insolita materia che gli scienziati – tutti esperti di aerodinamica e fisica delle goccioline, dell’Uc San Diego Jacobs School of Engineering, dell’University of Toronto, dell’Indian Institute of Science – sono riusciti a mettere a punto un nuovo modello matematico che può essere usato per prevedere la diffusione precoce di Covid-19 ed è applicabile anche ad altri virus respiratori.

“La fisica delle goccioline dipende in modo significativo dal tempo”, aggiunge Abhishek Saha, professore di ingegneria meccanica all’University of California San Diego. “Se sei in un clima più freddo e umido, le goccioline da uno starnuto o di un colpo di tosse dureranno più a lungo e si diffonderanno più lontano che se ti trovi in ​​un clima caldo e secco, dove evaporeranno più velocemente. N”.

Fra gli aspetti che i ricercatori hanno scoperto c’è dunque l’effetto clima: a una temperatura di 35 gradi con 40% di umidità relativa, una gocciolina può spostarsi di quasi 2,5 metri. Ma, a 5 gradi e con l’80% di umidità, la distanza che è in grado di coprire sale a quota 3,6 metri.

Native

Articoli correlati