Covid-19, gli scienziati al governo inglese: aggiungere Vitamina D al pane e al latte | Salute
Top

Covid-19, gli scienziati al governo inglese: aggiungere Vitamina D al pane e al latte

La carenza di Vitamina D sembra incidere pesantemente nelle forme più gravi di infezione da Sars-Cov-2 e in altre patologie: insufficienza respiratoria, rachitismo e ipocalcemia

Covid-19, gli scienziati al governo inglese: aggiungere Vitamina D al pane e al latte
Preroll

Salute Modifica articolo

1 Novembre 2020 - 11.11


ATF

Gli scienziati inglesi chiedono al Governo di Boris Johnson di aggiungere vitamina D a cibi comuni come pane e latte per aiutare la lotta contro il Covid-19. Della importanza della Vitamina D nella lotta al virus pandemico abbiamo parlato molto spesso noi di Global Salute. La notizia è stata riportata dal quotidiano britannico The Guardian. 
Secondo un gruppo guidato dal dottor Gareth Davies, un ricercatore di fisica medica, quasi la metà della popolazione del Regno Unito ha una carenza di vitamina D e la guida del governo secondo cui le persone dovrebbero assumere integratori non funziona.
Bassi livelli di vitamina D, che il nostro corpo produce in risposta alla forte luce solare, possono portare a un rischio maggiore di contrarre il coronavirus o di subire effetti più gravi dell’infezione, secondo alcuni studi. La scorsa settimana, i ricercatori in Spagna hanno scoperto che l’82% dei pazienti affetti da coronavirus su 216 ricoverati in ospedale aveva bassi livelli di vitamina D. Il quadro, tuttavia, è misto: alcune ricerche mostrano che i livelli di vitamina D hanno scarso o nessun effetto su Covid-19, influenza e altre malattie respiratorie.
La carenza di vitamina D può causare rachitismo nei bambini e osteomalacia negli adulti – ossa molli che portano a deformità – e i soggetti con grave carenza di vitamina D sono più propensi a contrarre la ipocalcemia – bassi livelli di calcio nel sangue – che può portare a convulsioni e insufficienza cardiaca.
Tuttavia, negli ultimi 10 anni, la Public Health England (PHE) e il Department of Health and Social Care hanno evitato di “fortificare” con la Vitamina D alimenti come latte, pane e succo d’arancia, che è invece pratica  consueta in Finlandia, Svezia, Australia e Canada.
“A mio parere, è chiaro che la vitamina D potrebbe non solo proteggere dalla gravità della malattia, ma potrebbe anche proteggere dalle infezioni”, ha detto Davies. “L’arricchimento alimentare avrebbe bisogno di un’attenta pianificazione per essere implementato in modo efficace, in particolare perché le persone ora stanno assumendo integratori”.
Adrian Martineau, professore di infezioni respiratorie alla Queen Mary University di Londra, che non fa parte del gruppo di Davies, sta conducendo uno studio clinico per esaminare se la vitamina D può ridurre il rischio di Covid-19 o limitare i suoi effetti più gravi.
“Il governo raccomanda che l’intera popolazione assuma integratori di vitamina D nei mesi invernali, e quelli nei gruppi ad alto rischio lo prendono tutto l’anno”, ha detto Martineau. “Ma sappiamo che le persone semplicemente non lo fanno in numero significativo”.
Il nostro corpo produce vitamina D in risposta alla forte luce solare. Nel Regno Unito, ciò significa che da ottobre a marzo le persone devono fare affidamento su altre fonti: pesce azzurro, uova e integratori alimentari.
Alcuni alimenti, come i cereali per la colazione sono arricchiti con vitamina D e le famiglie a basso reddito hanno diritto a multivitaminici gratuiti. La farina bianca nel Regno Unito è già fortificata con vitamine B1 (tiamina) e B3 (niacina) e l’anno scorso il governo ha avviato una consultazione sull’aggiunta di vitamina B9 (acido folico) per aiutare a prevenire la spina bifida e altri difetti congeniti della colonna vertebrale .
Uno studio del 2019 presso l’Università di Birmingham, guidato da Magda Aguiar, economista della salute, ha mostrato che ci sarebbero almeno il 25% in meno di casi di carenza di vitamina D nei prossimi 90 anni se fosse adottata la “addizione” della vitamina D nella farina, risparmiando così circa 65 milioni di sterline.

Native

Articoli correlati