Ecco gli animali a rischio di estinzione per il Covid-19 | Salute
Top

Ecco gli animali a rischio di estinzione per il Covid-19

Lo studio realizzato in California ha preso in esame 410 specie di vertebrati. Dopo l'uomo, gli animali con i livelli di rischio più alto sono il gorilla, l'orango e il gibbone. Quasi immune il topo domestico

Ecco gli animali a rischio di estinzione per il Covid-19
Preroll

Salute Modifica articolo

24 Agosto 2020 - 10.44


ATF

I ricercatori dell’Università della California hanno calcolato i livelli di rischio per quanto riguarda la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2 nel mondo animale.
E’ stato analizzato genericamente l’ACE2, considerato come il recettore cellulare principale per il virus, almeno negli esseri umani, in 410 specie di vertebrati. Questo enzima, infatti, si trova su molte tipologie di cellule e di tessuti e in particolare nell’uomo ci sono 25 aminoacidi dell’ACE2 maggiormente collegati all’infezione del nuovo coronavirus in relazione alle sue modalità di intrusione nelle cellule.
Oltre all’uomo, tra gli animali più a rischio di contrarre il virus SARS-CoV-2 i ricercatori hanno individuato il gorilla di pianura occidentale, l’orango di Sumatra e il gibbone dalle guance bianche del Nord. Subito sotto ci sono alcuni mammiferi marini, tra cui i delfini e le balene grigie, e i criceti cinesi.
Più basse le probabilità per il leone marino della California, il topo domestico, il corvo americano e l’alligatore americano.
Si tratta di uno studio importante anche perché è un punto di partenza per capire come il virus possa mettere in pericolo specie animali già a rischio di estinzione.

Native

Articoli correlati