Individuata una possibile relazione tra paradontite e tumore allo stomaco | Salute
Top

Individuata una possibile relazione tra paradontite e tumore allo stomaco

Una ricerca Usa durante 28 anni per capire l'eventuale legame tra problemi dentali e cancro allo stomaco ed esofago. La causa risiederebbe nella maggior migrazione di batteri dalla bocca al tratto digerente

Individuata una possibile relazione tra paradontite e tumore allo stomaco
Preroll

Salute Modifica articolo

6 Agosto 2020 - 17.14


ATF

Esiste una correlazione tra paradontite e tumori di esofago e stomaco? Ad affrontare il tema c’è oggi un ampio studio pubblicato sulla rivista Gut e condotto da epidemiologi della Scuola di Salute Pubblica Harvard T.H. Chan a Boston, che ha analizzato un campione di ben 98.459 donne partecipanti al progetto Nurses’ Health Study (1992-2014) e 49.685 maschi arruolati nello studio Health Professionals Follow-up Study (1988-2016). La ricerca arriva dopo altri numerosi studi sull’argomento.

Durante i 22-28 anni di follow-up dello studio, sono stati registrati 199 casi di tumore dell’esofago e 238 casi di cancro dello stomaco. Dunque sembra che avere o aver sofferto di parodontite possa essere associato a un rischio del 43% e 52% maggiore rispettivamente di cancro dell’esofago e dello stomaco.

Inoltre, rispetto a individui che non hanno perso denti, il rischio di tumori di esofago e stomaco per coloro che hanno perso 2 o più denti è maggiore del 42% e del 33%, rispettivamente.

La causa risiederebbe nella maggior migrazione di batteri patogeni dalla bocca al tratto digerente.
Ci sono però numerosi problemi relativi a questo tipo di studi, a causa dei “fattori confondenti”, cioè quei fattori clinici, come il fumo, che possono condizionare i risultati finali della ricerca.

Native

Articoli correlati