Morbo di Crohn, la relazione pericolosa con una dieta ricca di carni lavorate | Salute
Top

Morbo di Crohn, la relazione pericolosa con una dieta ricca di carni lavorate

I ricercatori di Harvard hanno valutato 30 anni di informazioni sulla dieta auto-riferite da oltre 208.000 soggetti. Attenzione ai cibi che stimolano l'infiammazione come dolci e cereali raffinati

Morbo di Crohn, la relazione  pericolosa con una dieta  ricca di carni lavorate
Preroll

Salute Modifica articolo

5 Settembre 2020 - 12.41


ATF

Una dieta ricca di cibi come carne lavorata, dolci e cereali raffinati, è associata a molti problemi di salute, incluso un aumento del rischio di cancro al colon, malattie cardiache, ictus o diabete.
Uno studio di Harvard, la più autorevole università di medicina del mondo,  pubblicato da Gastroenterology ha individuato un altro potenziale rischio: il morbo di Crohn, una condizione caratterizzata da aree di infiammazione in tutto il grande e piccolo intestino. I ricercatori hanno valutato 30 anni di informazioni sulla dieta auto-riferite da oltre 208.000 uomini e donne. Le diete sono state valutate in base agli alimenti che stimolano l’infiammazione. Rispetto alle persone che avevano i punteggi di dieta infiammatoria più bassi, le persone con i punteggi più alti avevano un rischio maggiore del 51% di sviluppare la malattia di Crohn. Il rischio per il morbo di Crohn è raddoppiato tra le persone che sono passate da una dieta a basso rischio a una dieta altamente infiammatoria durante lo studio. Lo studio è osservativo e non dimostra che una dieta infiammatoria causi la malattia di Crohn. Ma con così tanti altri rischi associati agli alimenti “sani”, è importante mangiare quanti più alimenti possibile che combattono l’infiammazione.

Native

Articoli correlati