Lavarsi i denti almeno tre volte al giorno riduce il rischio diabete | Salute
Top

Lavarsi i denti almeno tre volte al giorno riduce il rischio diabete

È quanto emerso da un maxi-studio condotto presso l'Ospedale di Seul. La parodontite si associa frequentemente al diabete mellito tanto che è stata definita la "Sesta Complicanza" della patologia

Lavarsi i denti almeno tre volte al giorno riduce il rischio diabete
Preroll

Salute Modifica articolo

20 Agosto 2020 - 10.27


ATF

Lavare i denti 3 volte al giorno riduce il rischio di diabete, mentre malattie della bocca come la parodontite o la perdita di molti denti (15 o più elementi) aumentano il rischio rispettivamente del 9% e del 21%. È quanto emerso da un maxi-studio condotto presso l’Ospedale di Seul e la University College of Medicine di Seul e pubblicato sulla rivista Diabetologia.
La parodontite si associa frequentemente al diabete mellito tanto che è stata definita la “Sesta Complicanza” del diabete, ricorda Livio Luzi, Coordinatore del Gruppo di Studio SID Diabete e Parodontopatia e Ordinario di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Milano. Negli ultimi anni è cresciuta l’evidenza scientifica per la quale la parodontopatia può a sua volta facilitare l’insorgenza del diabete mellito. 

L’infiammazione gioca un ruolo chiave nello sviluppo del diabete e sono ormai sempre maggiori le prove scientifiche che suggeriscono come uno stato infiammatorio della bocca (come nel caso della malattia delle gengive, la parodontite) o anche infezioni come le carie possano avere un riverbero a livello di tutto l’organismo e quindi generare infiammazione ‘sistemica’. Lo studio ha coinvolto 188.013 individui partecipanti al progetto ‘National Health Insurance System-Health Screening Cohort’ (NHIS-HEALS) in Corea. Il 17,5% del campione soffriva di parodontite, che, se non curata, può portare alla perdita di parecchi denti. Dopo 10 anni di monitoraggio il 16% del campione ha sviluppato il diabete (31.545 individui). Ebbene, è emerso che chi soffriva di parodontite e chi aveva perso molti denti (15 o più elementi) presentava un rischio di ammalarsi di diabete rispettivamente del 9% e del 21% maggiore in media. È emerso anche che lavare i denti tre o più volte al giorno riduce il rischio di diabete dell’8%. In particolare si è poi visto che per gli individui giovani (under-50) lavare i denti due o tre volte al giorno si associa a rischio di diabete ridotto rispettivamente del 10 e del 14%. L’effetto protettivo dell’igiene orale è risultato ancora più forte tra le donne.

Native

Articoli correlati