Top

Che relazione esiste tra acufene e Covid-19? Una ricerca segnala nei positivi problemi di udito

Lo studio ha preso in esame un numero molto esiguo di pazienti ma ha fatto comunque scattare il campanello d'allarme tra i ricercatori. Il peggioramento dell'acufene tra i sintomi post-Covid?

Che relazione esiste tra acufene e Covid-19? Una ricerca segnala nei positivi problemi di udito

globalist Modifica articolo

16 Novembre 2020 - 18.14


Preroll

L’infezione da Sars-Cov-2 potrebbe scatenare anche l’acufene. L’ultima manifestazioene patologica di Covid-19 che sarebbe comparsa solo dopo l’insorgenza dei sintomi è stata individuata in un numero molto esiguo di pazienti: 95 in totale. Ma ha fatto scattare comunque un campanello d’allarme.
I disturbi dell’udito – suggeriscono gli autori della ricerca pubblicata su Frontiers in Publich Health, potrebbero rientrare tra le complicanze a lungo termine della Covid-19, che permangono anche mesi dopo l’infezione.
L’acufene è una condizione piuttosto comune, che interessa il 12-30% della popolazione adulta. Si manifesta con la percezione di fischi, ronzii, fruscii e rumori nell’orecchio o nella testa, in assenza di fonti sonore esterne. Può durare mesi o anni, sparire e ricomparire, spesso durante periodi di forte stress. Condizioni collaterali comuni sono infatti ansia, depressione, insonnia, panico e psicosi.
Numerosi studi hanno associato la pandemia Covid-19 a stress, ansia, depressione, paura del contagio e insonnia, sia tra gli operatori sanitari sia nella popolazione generale. La profonda incertezza e le restrizioni sociali hanno spesso esacerbato sintomi preesistenti nei soggetti più vulnerabili.

OutStream Desktop
Top right Mobile

La ricerca ha fotografato l’impatto della pandemia sulla vita delle persone affette da acufene somministrando un questionario a oltre tre mila persone in 48 paesi – la maggior parte dal Nord America (49%) e dall’Europa (47%– In tutto 47 domande a risposta chiusa e tre a risposta aperta per scoprire.

Middle placement Mobile

Dallo studio è emerso che 95 persone, quasi la metà di chi aveva manifestato i sintomi della Covid-19 – circa l’8% del campione totale – aveva sperimentato un simultaneo peggioramento dell’acufene.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile