Dalla Svizzera arriva la mascherina che distrugge Covid-19 nel 99,9% dei casi | Salute
Top

Dalla Svizzera arriva la mascherina che distrugge Covid-19 nel 99,9% dei casi

Il materiale delle mascherine è autodisinfettante: possono essere riutilizzate per ben 210 volte senza perdere in efficacia ed in sicurezza. Gli studi in Germania e in Usa confermano gli ottimi risultati

Dalla Svizzera arriva la mascherina che distrugge Covid-19 nel 99,9% dei casi
Preroll

Salute Modifica articolo

5 Ottobre 2020 - 16.42


ATF

Buone notizie sul fronte della ricerca e delal tecnologia. Arrivano mascherine e guanti che, grazie ad una tecnologia autodisinfettante, riescono a distruggere i virus espirati dall’uomo, compreso il 99.9% del SARS-CoV-2 che causa il Coronavirus. Merito del materiale inventato da Sanjeev Swamy, di origine indiana fondatore e presidente dall’azienda d’igiene svizzera Linvinguard, con cui vengono realizzate mascherine che possono essere riutilizzate per ben 210 volte senza perdere in efficacia ed in sicurezza.
La tecnologia applica una carica positiva a livello molecolare sulle superfici dei tessuti. Quando i microbi entrano in contatto con queste cariche positive, le cellule microbiche, che hanno carica negativa, vengono eliminate, portando così alla distruzione permanente dei microorganismi.

Nel nostro Paese questa tecnologia è utilizzata per la produzione di mascherine e guanti interamente ‘made in Italy’ dalla Clarion Living (costo 30 euro). La Freie Universitaet di Berlino e ITA RWTH Aachen hanno confermato con i loro test l’efficacia di questa nuova tecnologia auto disinfettante che, una volta applicata su tessuti o superfici è capace di distruggere definitivamente il coronavirus che vi si depositi.

Risultati che, oltre dalle istituzioni scientifiche tedesche, sono stati certificati dall’Università dell’Arizona a Tucson. Oltre che su mascherine e guanti, questa tecnologia è applicabile su qualsiasi tessuto e su altre superfici.  Per esempio ai sedili o ai vassoi degli aerei o dei treni, ma anche alla biancheria degli alberghi fino ai vestiti e, in generale, a qualsiasi cosa che debba essere toccata da più persone.

Native

Articoli correlati