Individuata la relazione tra fumo ed emorragia cerebrale subaracnoidea | Salute
Top

Individuata la relazione tra fumo ed emorragia cerebrale subaracnoidea

La ricerca delll'Università di Helsinki su 13mila coppie di gemelli: i fumatori, rispetto ai non fumatori, hanno più probabilità di avere disturbi cerebrovascolari che possono portare alla morte in pochi mesi

Individuata la relazione tra fumo ed emorragia cerebrale subaracnoidea
Preroll

Salute Modifica articolo

23 Settembre 2020 - 19.03


ATF

Il fumo fa male, anzi malissimo. Ma adesso è stata scoperta una nuova patologia prodotta dal maledetto tabacco: esiste un forte legame tra fumo e l’emorragia subaracnoidea (Sah), uno dei più gravi disturbi cerebrovascolari. Una ricerca condotta dall’Università di Helsinki e pubblicata sulla rivista Stroke ha preso in esame coppie di gemelli, uno fumatore, l’altro no. Il tabagismo spiegherebbe il motivo per cui un solo gemello svilupperebbe questo genere di malattia, che vede circa un paziente su due morire nei primi mesi dopo l’episodio. 
Studi precedenti avevano riportato un legame tra il fumo e l’aumento del rischio di Sah, ma finora nessuna ricerca era stata in grado di dimostrare una connessione diretta. Analizzandoo circa 13.000 coppie di gemelli, i ricercatori sono riusciti a trovare, nel fumo di sigaretta, proprio la causa. “I nostri risultati confermano, per la prima volta, i precedenti sospetti di una reale relazione causale tra fumo ed emorragia cerebrale fatale”, dice Ilari Rautalin, primo autore dello studio.

Native

Articoli correlati