Agli italiani fa paura non sapere distinguere Covid-19 dall'influenza | Salute
Top

Agli italiani fa paura non sapere distinguere Covid-19 dall'influenza

Il sondaggio condotto da Assosalute: il 33% dei nostri connazionali teme la confusione tra sintomi, il 14,% di non ricevere cure adeguate e il 14%, i più giovani, hanno terrore di un nuovo lockdown

Agli italiani fa paura non sapere distinguere Covid-19 dall'influenza
Preroll

Salute Modifica articolo

17 Settembre 2020 - 18.53


ATF

L’occhio sul termometro, al primo colpo di tosse un colpo al cuore, e quei brividi che saranno? E il mal di pancia? Per gli ipocondriaci, ma non solo, l’idea di ammalarsi di Covid.19 è uno degli incubi peggiori. Secondo una ricerca condotta da Assosalute,  “il timore più diffuso tra gli italiani è proprio quello di non essere in grado di saperle distinguere prontamente tra influenza stagionale e virus pandemico (33% degli intervistati). Seguono il timore di non poter ricevere cure adeguate (14,7%), soprattutto tra gli over 65, e la paura di un nuovo isolamento (14%), soprattutto tra i più giovani”.

“Distinguere la normale influenza da Covid-19 non è così semplice – ha spiegato Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Istituto ortopedico Galeazzi del capoluogo lombardo – Nonostante i due virus siano diversi, i sintomi che caratterizzano l’influenza stagionale e Covid-19 sono molto simili. L’unico modo certo per fare una diagnosi differenziale è quindi quello di eseguire il tampone. E’ bene ricordare che l’influenza con cui abbiamo a che fare tutti gli anni presenta sempre le medesime caratteristiche: insorgenza brusca di febbre oltre i 38 gradi, presenza di almeno un sintomo sistemico (dolori muscolari/articolari) e di un sintomo respiratorio (tosse, naso che cola, congestione/secrezione nasale, mal di gola). La momentanea perdita (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), la perdita (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), sono invece tipici e non legati all’influenza stagionale. Attenzione anche ai bambini: se assistiamo al verificarsi di un unico sintomo respiratorio, è verosimile che siamo di fronte a malanni di stagione; se invece se ne verifica più di uno contemporaneamente, è bene fare ulteriori accertamenti”.

Native

Articoli correlati