Glaucoma, ottimi risultati grazie all'uso della vitamina B13 | Salute
Top

Glaucoma, ottimi risultati grazie all'uso della vitamina B13

Lo studio con sperimentazione clinica è stato svolto da un team di ricercatori del Centre for Eye Research Australia. Se così fosse si apre un nuovo capitolo per la lotta contro la cecità

Glaucoma, ottimi risultati grazie all'uso della vitamina B13
Preroll

Salute Modifica articolo

3 Agosto 2020 - 14.32


ATF

La vitamina B3 potrebbe essere fondamentale per contrastare il glaucoma. Lo sostiene uno studio con sperimentazione clinica svolto da un team di ricercatori del Centre for Eye Research Australia.
Secondo i ricercatori la vitamina B3, infatti, potrebbe essere di utilità per proteggere quelle cellule nervose che vengono danneggiate e che poi portano, nei casi più gravi di glaucoma, alla cecità. Proprio il glaucoma è considerato la principale causa di cecità irreversibile di tutto il mondo.

Nel corso delle sperimentazioni i ricercatori somministravano ai pazienti affetti da glaucoma 3 grammi di nicotinamide (una delle forme di vitamina B3) ogni giorno per 12 settimane. Parallelamente gli stessi pazienti continuavano a ricevere il loro trattamento regolare contro il glaucoma onde ridurre la pressione oculare.Serviranno studi più ampi per capire se, davvero, la vitamina B3 sia in grado di fermare il glaucoma.

Native

Articoli correlati