Lancet promuove il vaccino cinese: "Sicuro e dà la risposta immunitaria" | Salute
Top

Lancet promuove il vaccino cinese: "Sicuro e dà la risposta immunitaria"

La sperimentazione del candidato vaccino vettoriale Ad5 è stata condotta nella città cinese di Wuhan (città focolaio della pandemia) con la partecipazione di 508 soggetti.

Lancet promuove il vaccino cinese: "Sicuro e dà la risposta immunitaria"
Preroll

Salute Modifica articolo

20 Luglio 2020 - 19.58


ATF

E’ il giorno dei vaccini: uno studio di fase 2 su un candidato vaccino per Covid-19 condotto in Cina mostra che questo prodotto è sicuro e induce una risposta immunitaria. E’ quanto emerge dalla ricerca pubblicata su ‘The Lancet’, rivista che ospita anche il lavoro sul prodotto ‘rivale’ messo a punto da Oxford University. Sul vaccino cinese sono già in corso studi di fase 3.

I risultati dello studio cinese forniscono dati da un gruppo più ampio di partecipanti rispetto allo studio di fase 1, pubblicato nel maggio scorso.

Lo studio di fase 1 ha coinvolto 108 adulti sani e ha dimostrato risultati promettenti. “Ora il trial di fase 2 aggiunge ulteriori dati sulla sicurezza e l’immunogenicità in una popolazione più vasta. Si tratta di un passo importante nella valutazione di questo vaccino sperimentale, e gli studi di fase 3 sono attualmente in corso”, ha affermato il professor Fengcai Zhu del Centro provinciale per il controllo e la prevenzione delle malattie di Jiangsu.

La sperimentazione del candidato vaccino vettoriale Ad5 è stata condotta nella città cinese di Wuhan (città focolaio della pandemia) con la partecipazione di 508 soggetti. Circa i due terzi dei partecipanti avevano un’età compresa tra 18 e 44 anni, un quarto tra 45 e 54 anni e il 13% più di 55 anni. Poiché le persone anziane affrontano un alto rischio di malattie gravi e persino di morte associato a Covid-19, sono una popolazione target importante per un vaccino, ha affermato Wei Chen dell’Istituto di biotecnologia di Pechino.

“È possibile che sia necessaria una dose aggiuntiva per indurre una risposta immunitaria più forte nella popolazione anziana, ma sono in corso ulteriori ricerche per valutare questo aspetto”, ha detto Chen.

Native

Articoli correlati