Un super anticorpo ci aiuterà a sconfiggere Covid-19? | Salute
Top

Un super anticorpo ci aiuterà a sconfiggere Covid-19?

Rino Rappuoli, a capo della ricerca di Glaxo Vaccines , descrive un anticorpo selezionato della durata di sei mesi. Questo nella teoria. La sperimentazione vera, cioè clinica, dovrebbe partire a fine anno

Un super anticorpo ci aiuterà a sconfiggere Covid-19?
Preroll

Salute Modifica articolo

2 Novembre 2020 - 14.18


ATF

“La cura con i super anticorpi arginerà il Covid”. In un’intervista a ‘Repubblica’, Rino Rappuoli, a capo della ricerca di Glaxo Vaccines e del Mad Lab della Fondazione Toscana Life Sciences, sostiene che gli anticorpi monoclonali contro il coronavirus sono speciali perché “sono un gioiello di innovazione tecnologica” 

Secondo il ricercatore, l’anticorpo sperimentato “è il più potente fra quelli descritti finora dalla comunità scientifica” e “gli anticorpi servono sia per prevenzione sia per migliorare le condizioni degli infetti. Se si danno a una persona sana la protezione scatta immediatamente, se li prende una persona con un tampone positivo si aiuta l’eliminazione del virus da parte dell’organismo. Certo, prima si prendono meglio è, così il virus viene eliminato e non può danneggiare l’organismo”. Infine Rappuoli assicura: “Il nostro anticorpo è stato selezionato in modo che duri a lungo, con una protezione di circa sei mesi. Questa però è solo la teoria, dovremo confermare questo dato negli studi clinici di fase 3, durante la sperimentazione clinica che vogliamo iniziare prima della fine dell’anno. Se tutto va secondo i piani, saremo pronti con il farmaco per marzo 2021”.

Native

Articoli correlati