Allo studio la grelina per combattere la perdita di massa muscolare da invecchiamento | Salute
Top

Allo studio la grelina per combattere la perdita di massa muscolare da invecchiamento

Un team di ricercatori guidato da Emanuela Agosti dell’Università del Piemonte Orientale sta studiando la sarcopenia e gli effetti della grelina non acilata sui topi con buoni risultati.

Allo studio la grelina per combattere la perdita di massa muscolare da invecchiamento
Preroll

Salute Modifica articolo

10 Settembre 2020 - 11.56


ATF

La perdita di massa muscolare con l’invecchiamento potrebbe essere contrastata con l’utilizzo della grelina non acilata, un ormone che ha tra l’altro un ruolo nella regolazione dei processi metabolici attraverso l’appetito. La buona notizia, inoltre, è che l’ormone non si lega al recettore AG (GHSR-1a) e quindi non è coinvolto nell’aumento dell’appetito, quindi avrebbe effetti positivi sui muscoli senza l’”effetto collaterale” dell’aumento di peso.

I livelli della stessa grelina possono diminuire con l’avanzare degli anni e livelli troppo bassi sono collegati alla sarcopenia, il termine tecnico che indica la perdita di massa dei muscoli.
Un team di ricercatori guidato da Emanuela Agosti dell’Università del Piemonte Orientale ha eliminato il gene della grelina in alcuni topi sovrascrivendo l’unAG e ottenendo una riduzione del declino della massa e della funzione dei muscoli con l’avanzare dell’età. I topi modificati in questo modo, infatti, mostravano una struttura muscolare migliore nonché un metabolismo maggiormente tipico dei topi più giovani. “A causa dell’aumento della popolazione anziana in tutto il mondo, la sarcopenia ha un importante impatto sociale che influisce notevolmente sulla qualità della vita delle persone anziane e sui costi sanitari del governo. Pertanto, le strategie terapeutiche volte a prevenire e/o ridurre la sarcopenia sono di fondamentale importanza”, spiega la ricercatrice nel comunicato stampa che riporta la presentazione dello studio avvenuto durante una conferenza della Società Europea di Endocrinologia.

Native

Articoli correlati