Virus: andare o no dal dentista per un controllo? L'Andi: massima sicurezza in Italia | Salute
Top

Virus: andare o no dal dentista per un controllo? L'Andi: massima sicurezza in Italia

L'Organizzazione mondiale della sanità consiglia di rimandare i trattamenti odontoiatrici non urgenti. L'Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi) replica: da noi ogni grado di sicurezza è validato

Virus: andare o no dal dentista per un controllo? L'Andi: massima sicurezza in Italia
Preroll

Salute Modifica articolo

19 Agosto 2020 - 18.58


ATF

L’Organizzazione mondiale della sanità consiglia di rimandare i trattamenti odontoiatrici non urgenti, tra cui controlli, pulizia dentale e cure preventive o estetiche, per ridurre il rischio di contagio da nuovo coronavirus. I trattamenti urgenti vanno invece fatti. Lo scrive in un documento pubblicato il 3 agosto ma diffuso in questi giorni. Immediata e piaccata la risposta dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi) che replica affermando: “lo studio dentistico è un luogo sicuro”, anche perchè gli odontoiatri italiani hanno recepito subito il documento elaborato a maggio dal Comitato Tecnico Scientifico e validato dal Ministero della Salute, con le indicazioni necessarie per la prevenzione del rischio biologico da coronavirus in Fase 2″. “Ci rendiamo conto che l’appello dell’Oms riguarda in particolare quei Paesi in cui non si possono garantire le misure di precauzione e di prevenzione in atto in Italia sin dall’inizio della pandemia – dichiara il presidente dell’Andi, Carlo Ghirlanda – Ma la situazione italiana è chiara”.
L’Oms spiega che tra i trattamenti urgenti ci sono quelli per le infezioni orali acute, gonfiori, infezioni sistemiche, sanguinamenti, dolore forte non trattabile con farmaci, traumi dentali e interventi richiesti prima di altre procedure urgenti.
Fornire trattamenti urgenti può infatti evitare che i pazienti vadano al pronto soccorso. Nel caso quindi si debba andare nello studio del dentista, andrà fatto prima dell’appuntamento uno screening da remoto o telefono, altrimenti all’arrivo nella struttura. Se il trattamento urgente è richiesto per un paziente che ha, o si sospetta che abbia, il Covid-19, va mandato nei servizi specializzati di cure dentistiche dotati delle misure apposite per tenere separati i casi di Covid-19 dagli altri.

Native

Articoli correlati