È possibile capire se una persona ha subito un’esperienza particolarmente drammatica analizzando le reazioni delle pupille a determinate immagini. Lo studio è stato condotto da un team di ricercato gallesi.
In particolare lo studio pubblicato su Biological Psychology sostiene che è possibile capire se un soggetto è affetto da disturbo da stress post-traumatico. Nel corso di vari esperimenti i ricercatori hanno misurato l’ampiezza della pupilla dell’occhio di alcuni partecipanti al test nei momenti in cui venivano mostrate loro varie tipologie di immagini, alcune minacciose (ad esempio animali aggressivi oppure armi), altre inerenti ad eventi e cose neutrali ed altre piacevoli.
Le persone con disturbo da stress post-traumatico hanno mostrato una reazione delle pupille diversa dai soggetti che non soffrivano di questo disturbo o affette da altre tipologie di traumi psicologici.
Secondo Nicola Graye della Swansea University che ha redatto lo studio insieme a Robert Snowden dell’Università di Cardiff, si tratta di una scoperta importante perché potrebbe permettere agli operatori sanitari di analizzare il livello di gravità dello stress post-traumatico.
Dimmi che sguardo hai e ti dirò se hai subito un trauma
Nella pupilla restano le tracce di esperienze particolarmente drammatiche. Lo studio realizzato in Galles su soggetti affetti da disturbo da stress post-traumatico
Preroll AMP
Salute Modifica articolo
27 Luglio 2020 - 14.22
ATF AMP