Lenti a contatto morbide? Nessuna controindicazione per i bimbi

La ricerca ha coinvolto bambini sotto i tredici anni. L’incidenza di eventi infiammatori valutata nello studio è risultata inferiore all’1% per ogni anno di utilizzo

Preroll AMP

globalist Modifica articolo

12 Dicembre 2020 - 16.09


ATF AMP

Per i bimbi che hanno problemi di vista ci sono anche le lenti a contatto. Quelle morbide hanno tassi di complicanze collegati molto bassi secondo un nuovo studio accettato per la pubblicazione sulla rivista Ophthalmic & Physiological Optics e al momento disponibile in formato prestampa. Le complicanze risulterebbero simili, in termini percentuali, a quelle degli adulti.

Top Right AMP

I ricercatori, guidati da Robin Chalmers, coautrice dello studio insieme ad altri scienziati, hanno misurato il tasso di eventi avversi nei bambini con un’età inferiore ai 13 anni con lenti a contatto di tipo morbide. Le lenti a contatto morbide sono più facili da applicare e da indossare e in generale sono più confortevoli (dunque più adatte ai bambini) rispetto alle lenti a contatto rigide.

L’incidenza di eventi infiammatori valutata nello studio è risultata inferiore all’1% per ogni anno di utilizzo. La stragrande maggioranza degli eventi avversi, in ogni caso, è stata rappresentata da congiuntiviti o abrasioni causate da corpi estranei.

Dynamic 1 AMP

“I genitori dovrebbero essere ancora più fiduciosi nell’abbracciare i benefici di un approccio alla gestione della miopia basato su lenti a contatto morbide sapendo che lo studio ne ha valutato la sicurezza  nei bambini della loro stessa fascia di età”, spiega John McNally, altro autore dello studio.

FloorAD AMP
Exit mobile version