Quella strana parentela tra Alzheimer e Diabete di tipo 2

I ricercatori tedeschi con microscopi molto potenti sono riusciti a "fotografare" le molecole di chi è ammalato di diabete, scoprendo che hanno la stessa struttura dei malati di Alzheimer

Preroll AMP

Salute Modifica articolo

3 Novembre 2020 - 17.15


ATF AMP

La notizia è stata rilanciata dalal Fondazione Veronesi che scrive: “Ci sono nuove indicazioni di un legame tra l’Alzheimer e il diabete di tipo 2. Usando la microscopia crio-elettronica, un gruppo di ricercatori tedeschi ha ottenuto per la prima volta un’immagine molto nitida di come le singole molecole siano caratterizzate da sequenze molecolari proteiche (fibrille) che costituiscono i depositi rilevabili nel pancreas di chi è ammalato di diabete. E la struttura di tali fibrille è risultata molto simile a quella riscontrabile nel cervello di chi ha la malattia di Alzheimer. Questi risultati sono stati ottenuti da studiosi dell’Università di Duesseldorf (Centro di ricerca Juelich) e dell’Università di Maastricht e pubblicati sulla rivista Nature Structural & Molecular Biology”.

Top Right AMP

E’ una notizia scientifica che conferma dati “vecchi” di 120 anni quando il patologo americano Eugene Lindsay Opie scoprì che nel pancreas delle persone con il diabete 2 erano presenti degli accumuli di proteine simili a quelli trovati, a seguito di un’autopsia, nel cervello dei pazienti affetti da diverse malattie neurodegenerative. I depositi, conosciuti come isole di amiloide, comprendevano sottili filamenti di proteine (fibrille). Nel caso del diabete, a comporli è l’ormone peptide Iapp. Questi, nel pancreas, contribuiscono alla disfunzione e alla morte delle cellule beta, responsabili della produzione di insulina.

FloorAD AMP
Exit mobile version