Diabete, funziona e non dà rigetto il primo pancreas biotech trapiantato nei topi | Salute
Top

Diabete, funziona e non dà rigetto il primo pancreas biotech trapiantato nei topi

L'organoide, ottenuto da cellule staminali umane, una volta impiantato è 'invisibile' al sistema immunitario, tanto da non richiedere la somministrazione di farmaci immunosoppressivi

Diabete, funziona e non dà rigetto il primo pancreas biotech trapiantato nei topi
Preroll

Salute Modifica articolo

21 Agosto 2020 - 16.40


ATF

Buone notizie sul fronte della ricerca medica biotech. Funziona nei topi il primo mini pancreas anti-rigetto, sviluppato per combattere il diabete giovanile di tipo 1: l’organoide, ottenuto da cellule staminali umane, una volta impiantato è ‘invisibile’ al sistema immunitario, tanto da non richiedere la somministrazione di farmaci immunosoppressivi. Il risultato, che potrebbe aprire nuovi scenari per la terapia nell’uomo, è pubblicato sulla rivista Nature dal gruppo di Ronald Evans del Salk Institute di La Jolla, in California.

Ad oggi il trapianto di cellule beta del pancreas (quelle che producono insulina e sono danneggiate nel diabete di tipo 1) rappresenta un’opzione che può potenzialmente curare la malattia, ma oltre al problema della scarsa disponibilità di donatori, c’è anche quello del rigetto, che impone una terapia immunosoppressiva a vita non priva di rischi. Per superare questo ostacolo, il team di Evans sta lavorando da anni allo sviluppo di cellule beta funzionanti a partire da cellule staminali.

Secondo lo studio i ricercatori dopo aver trovato un modo per coltivare le cellule in 3D mimando la struttura del pancreas umano, hanno attivato la proteina Wnt4 per facilitare la maturazione necessaria alla produzione di insulina: in questo modo hanno generato organoidi funzionanti del tutto simili alle isole pancreatiche fatte di cellule beta. Infine, per schermarle dal sistema immunitario, hanno attivato la proteina Pd-L1, rendendole di fatto invisibili: nei 50 giorni successivi all’impianto nei topi diabetici, non si è verificato alcun rigetto.

Native

Articoli correlati