Solo una grande rete tra Usa, Europa, Cina e Russia ci salverà dalla pandemia | Salute
Top

Solo una grande rete tra Usa, Europa, Cina e Russia ci salverà dalla pandemia

L'articolo pubblicato su Science: le aziende dovranno condividere tutte le conoscenze necessarie per standardizzare le procedure e favorire la produzione di grandissimi quantitativi di vaccino.

Solo una grande rete tra Usa, Europa, Cina e Russia ci salverà dalla pandemia
Preroll

Salute Modifica articolo

14 Agosto 2020 - 12.02


ATF

Come ha scritto Marco Valsania sul Sole24ore: “Manca totalmente una rete logistica in grado di arrivare a tutta la popolazione del globo in tempi adeguati. Tutti contro tutti. Gli interessi nazionali impediscono di realizzare una forma efficace di collaborazione tra Usa, Europa, Cina e Russia”. In pratica per fermare la pandemia di Covid-19 non basterà sviluppare il vaccino, né superare i nazionalismi nella corsa a chi si accaparra più dosi: quando sarà il momento, le aziende dovranno condividere tutte le conoscenze necessarie per produrlo in modo da standardizzare le procedure e favorire la produzione di grandissimi quantitativi di vaccino. A scriverlo sulla rivista Science è un gruppo di ricercatori, guidati da Nicholson Price, dell’università del Michigan.

La corsa a sviluppare vaccini e terapie anti-Covid sicure ed efficaci si avvia ora verso una tappa fondamentale, spiegano gli studiosi, che è quella di produrli su vastissima scala. Il che potrebbe richiedere, in alcuni casi, che le aziende producano i farmaci sviluppati originariamente da altre industrie, con la necessità di conoscere i loro metodi produttivi, anche perchè i brevetti su prodotti come i vaccini spesso non rivelano questo tipo di dettagli.

“Mantenere il riserbo sulla produzione dei vaccini anti-Covid durante la pandemia potrebbe causare dei drammatici insuccessi”, sottolineano i ricercatori, secondo cui le informazioni rilevanti per produrre rapidamente ed efficacmente su larga scala devono essere subito disponibili. E’ un processo comlesso  che dovrà essere facilitato dai governi nazionali e le organizzazioni internazionali.

Native

Articoli correlati