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Un nastro dorato per i 700 bimbi che ogni giorno ricevono una diagnosi di tumore

La Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica lancia una campagna per accendere i monumenti con una luce dorata e soprattutto migliorare le speranze di guarigione

Un nastro dorato per i 700 bimbi che ogni giorno ricevono una diagnosi di tumore
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24 Settembre 2020 - 16.06


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Ogni giorno, in tutto il mondo, 700 bambini ricevono una diagnosi di tumore. In Europa sono 35.000 ogni anno, in Italia circa 2.400. Accendere l’attenzione su questo è l’obiettivo del Settembre d’Oro, il mese dedicato ai tumori pediatrici promosso dalla rete di associazioni Childhood Cancer International, che vedrà illuminare di luce dorata monumenti ed edifici in tutto il mondo dal Parlamento Europeo alla National Gallery di Singapore.

Oggi circa l’80% dei bambini e ragazzi a cui vengono diagnosticati tumori pediatrici guarisce, ma un 20% ancora no e in molti casi riportano conseguenze per tutta la vita. Il compito del Ministero – ha sottolineato Sandra Zampa, sottosegretario alla salute nel corso dell’evento online organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica (Fiagop) – è sostenere la ricerca, soprattutto quella su terapie personalizzate come le Car-T, per far in modo che si guarisca di più e meglio. Così come le giuste risorse vanno destinati al supporto psicologico dei pazienti e dei familiari, in particolare i fratelli e le sorelle”.

Per l’occasione, Fiagop invita a stampare i Nastrini dorati, simbolo dell’oncoematologia pediatrica e a indossarli per un selfie solidale da condividere sui social con gli hashtag della campagna: #accendidoro, #GoGold #iostoconfiagop, #ShineGold.Fiagop – è sostenere la ricerca, soprattutto quella su terapie personalizzate come le Car-T, per far in modo che si guarisca di più e meglio. Così come le giuste risorse vanno destinati al supporto psicologico dei pazienti e dei familiari, in particolare i fratelli e le sorelle”.

Per l’occasione, Fiagop invita a stampare i Nastrini dorati, simbolo dell’oncoematologia pediatrica e a indossarli per un selfie solidale da condividere sui social con gli hashtag della campagna: #accendidoro, #GoGold #iostoconfiagop, #ShineGold.

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